Sei mesi.

Esattamente sei mesi fa cominciava la mia esperienza su questa pagina. Era già da un po’ che ci pensavo, ma non mi ritenevo adeguato o sufficientemente preparato per dire la mia. Insomma aspettavo il momento giusto, come sempre. Ero anche incerto sul da farsi, a quale servizio appoggiarmi, come funzionavano le cose. Mi chiedevo quanto poteva contare la mia voce in mezzo a tutte le altre, ma per fortuna ho scelto di farlo. Dire la propria opinione ti rende libero, se poi qualcuno ti sta ad ascoltare è una soddisfazione che non ha prezzo. Per me è stato facile, e lo è tutt’ora, parlare di cose che non solo studio ma mi appassionano. La maggior parte delle cose che ho scritto mi hanno arricchito, mi hanno reso felice di quello che facevo. Non so se vi daranno mai qualcosa o se sarà solo tempo buttato, ma, per non farla troppo pesante, sono molto soddisfatto di aver scelto di iniziare questo percorso soprattutto perchè non so dove porterà. L’obiettivo certamente è confrontarmi con chiunque voglia, cercare di approfondire topics che a volte si ritengono banali, creare l’interesse in chi legge. Insomma dare il mio contributo. Forse non cambierò il mondo, ma personalmente mi sento una persona migliore quando so che nel mio piccolo, il mio lo sto facendo. Non solo quindi andrò avanti, ma cercherò ogni volta di trovare nuovi stimoli, allargare i miei orizzonti, confrontarmi con chi non la pensa come me, apprendere da ogni riga di ogni spunto che leggo, e magari un giorno scrivere anche di qualcos’altro. Scorrendo i miei vecchi articoli vedo che in pochi mesi ho migliorato tanti piccoli aspetti, e vedo che ce ne sono altrettanti da perfezionare. E’ una sfida continua alla ricerca di produrre il contenuto migliore possibile che possa condividere con voi. Ma soprattutto, la cosa più importante è chi mi legge. Internet ti da la possibilità di essere qualcuno. Pensare che queste righe potrebbero essere potenzialmente lette da milioni e milioni di persone è una cosa che mi emoziona. Non usarlo vorrebbe dire precludersi possibilità di confronto, di crescita, di opinioni, di condivisione con chissà quante realtà. Sono molto geloso di questo mio piccolo “spazio” sulla rete, cerco di essere il più naturale possibile quindi nessun stupore se ci sono periodi in cui tratto solo un argomento, poi cambio e mi occupo di qualcos’altro, poi ancora di altro. Proprio come non c’è una cosa per la quale rinuncerei a tutte le altre, non esiste un argomento in particolare di cui scriverei sempre. Nuovi stimoli sono ossigeno puro per questa pagina, e per chi vi scrive, come dico nella descrizione (link) ho bisogno di sfide continue per sorprendermi. Guardare le cose da più punti di vista ti aiuta a capire prima di tutto che il tuo potrebbe non essere il migliore, ma soprattutto ti insegna a rispettare quello degli altri, a confrontarsi non per far valere la propria idea ma per cooperare per una migliore. C’è sempre un margine di miglioramento, raramente una cosa è “perfetta”. E più si collabora, più sono alti i margini di condivisione e apprendimento maggiore è il miglioramento che si riesce ad effettuare. Così come più opportunità si colgono e più è possibile che nuovi stimoli vi raggiungano, più ci si apre all’incerto più, paradossalmente, ma non tanto, si è più forti. Razionalità, la parola d’ordine che bilancia tutto questo, un processo infinito col quale si cerca di calibrare l’insieme di elementi e la loro dose per trovare l’equilibrio adatto.

Per quel che riguarda il futuro, almeno di quello che è questa pagina, ci sono tanti progetti in porto, ma la cosa che più mi interessa è sapere se qualcuno di voi ha commenti, opinioni, critiche, idee da suggerire a chi sta dietro la tastiera perchè mai vorrei, ne tanto meno penso di averne le competenze, utilizzare questo mezzo solo per “distribuire” la mia opinione a un pubblico non definito senza riceverne niente indietro. Per questo vi invito a lasciare un commento (oltre che seguire, per chi non lo stai facendo, la pagina). Sarà un’estate molto movimentata, ammetto, con poco tempo da dedicare a questa piattaforma, ma l’impegno e la dedizione che ci metterò non avrà mai picchi verso il basso. Se non altro, perchè mi piace quello che faccio, perchè studio quella che è la mia passione, perchè vorrei, un giorno, poter dire che ne avrò fatto anche il mio lavoro. Qualunque cosa voglia dire. Qualunque esso sia. In fondo secondo me questo vuol dire avere uno scopo, pensare al futuro come una sfida non con timor,e vivere ogni giorno sapendo che avrai sempre l’opportunità di essere una persona migliore di ieri, realizzare che la maggior parte delle volte non è tanto quello che decidiamo di fare ma quello che siamo che ci fa crescere. Mi piacerebbe scrivere di tanto altro, ragionare su tanti altri concetti e affrontare questioni che qualcuno non si avvicina nemmeno per paura di quello che potrebbe venire a conoscenza. Ma sono sicuro che ci sarà tanto tempo per poterlo fare e spero che le persone alle quali mi rivolgerò saranno sempre di più. Concludo quindi, ringraziando chi ha deciso di seguire questa pagina non importa se abbia cliccato per sbaglio, se vi sia stata suggerita, se vi abbia trasmesso qualcosa, se abbiate imparato qualcosa (fondamentalmente lo scopo di questa pagina) o se nemmeno la seguite e leggete saltuariamente queste righe, vorrei ringraziare chiunque ha dedicato, dedica e deciderà di continuare a farlo un po’ del suo tempo per leggere cosa ne penso.

 

Autore: riccardo_msc93

Class 93, stronger supporter of rationality. Federalist, political animals. Student by choice, Bac in Technique of informatics business administration, graduated in Political science, now postgraduate student in International Relations at University of Turin. Writing, reading and interested in politics, economics and society. Ph for passion. Looking for new large issues, trying to surprise me. Again.

3 thoughts on “Sei mesi.”

Rispondi

